Icebreakers, attività per “rompere il ghiaccio”

Che cosa faccio fare ai ragazzi il primo giorno di scuola?
Me lo chiedo ogni anno e ogni anno finisco per fare gli stessi giochi, carini, sì, ma che non mi soddisfano mai del tutto.

Quest’anno ho chiesto ispirazione all’AI, ponendo a Perplexity la domanda:

“Come posso utilizzare le attività di icebreaking per migliorare le competenze sociali degli studenti?”

L’assistente AI mi fornisce un elenco di competenze sociali e attività correlate:

Decido, quindi, di approfondire quello che più mi interessa e chiedo:

“Descrivi l’attività L’Isola Deserta” che mi hai appena suggerito”

Ma questo è solo un esempio, piuttosto generico.

Come ormai sai bene, puoi costruire il tuo prompt su misura, puoi richiedere suggerimenti per un’attività specifica per la tua materia, per il grado di studi, o, magari, creata solo per gli studenti le classi prime che non si conoscono e che non conosci neanche tu!

Ti accorgerrai come incorporare attività di icebreaking come queste aiuta, sin dai primi giorni di scuola, a creare un ambiente di classe positivo e inclusivo e offre l’opportunità di sviluppare competenze sociali fondamentali tra gli studenti, oltre a dare una mano a conoscersi tutti un po’ meglio.

Utilizzando strumenti intelligenti, puoi personalizzare le esperienze di apprendimento, coinvolgere gli studenti in modi nuovi e stimolanti e affrontare le sfide educative con maggiore creatività e efficacia.

Tu mettici la fantasia, l’AI penserà a darti i modi per esprimerla per dare ai tuoi studenti i mezzi migliori per imparare!


Commenti

Lascia un commento