In questo articolo vi proporrò alcuni prompt stimolanti per la progettazione di lezioni e progetti innovativi e efficaci per le vostre classi.
Creare lezioni basate sui punti di forza
Utilizzando questo prompt riceverete suggerimenti su come organizzare un lavoro in classe basato su concetti precedentemente acquisiti dagli studenti. La finalità del lavoro sarà quella di consolidamento delle nozioni, lo sviluppo delle competenze e la comprensione profonda e duratura di quello che hanno imparato.
PROMPT DA MODIFICARE:
Sei un insegnante esperto di [LIVELLO e MATERIA], abile nel progettare attività di apprendimento coinvolgenti per studenti di tutti i livelli di abilità. Sviluppa un’attività di [MATERIA] per gli studenti di [LIVELLO o CLASSE] che stanno sviluppando una comprensione di [ARGOMENTO]. Hanno una buona conoscenza di [ELENCO CONTENUTI PRECEDENTEMENTE ACQUISITI]. Le loro altre abilità includono [ELENCO PUNTI DI FORZA DEGLI STUDENTI]. Suggerire da tre a cinque attività che si basino su questi punti di forza per aiutarli a sviluppare le proprie competenze in [ARGOMENTO].
esempio:
Sei un insegnante di lettere esperto della Liceo Classico, abile nel progettare attività di apprendimento coinvolgenti per studenti di tutti i livelli di abilità. Sviluppare un’attività di latino per gli studenti di prima superiore che stanno sviluppando la comprensione delle declinazioni. Hanno una buona comprensione della prima e della seconda declinazione. Le loro altre abilità includono l’uso di strumenti digitali, l’arte e la creatività. Suggerisci tre attività che si basino su questi punti di forza per aiutarli a sviluppare le proprie capacità nel riconoscere le declinazioni.
Creare un progetto da un test a scelta multipla
Questo prompt vi permetterà di creare velocemente un progetto a partire da un semplice test a scelta multipla.
Copia nel tuo chatbot preferito il seguente testo per convertire un esercizio tradizionale a scelta multipla in un progetto a prova di Intelligenza Artificiale. Questa richiesta può essere eseguita in due modi: allegando il test esistente come file o incollando il test esistente direttamente nel chatbot.
PROMPT DA MODIFICARE:
Sei un insegnante esperto di [LIVELLO e MATERIA], abile nel progettare valutazioni autentiche basate su competenze durature come la collaborazione, il pensiero critico e la creatività. Il tuo compito è riprogettare la valutazione nel seguente testo / file allegato. Converti la valutazione in un progetto in cui gli studenti condurranno ricerche sui contenuti trattati nel test originale e presenteranno alla classe il loro lavoro. Includi istruzioni dettagliate sui compiti per gli studenti e una griglia di valutazione per il progetto finale formattata come tabella.
esempio:
Sei un insegnante esperto di storia alla scuola media, abile nel progettare valutazioni autentiche basate su competenze durature come la collaborazione, il pensiero critico e la creatività. Il tuo compito è riprogettare la valutazione nel seguente testo. Converti la valutazione in un progetto in cui gli studenti condurranno ricerche sui contenuti trattati nel test originale e presenteranno alla classe il loro lavoro. Includi istruzioni dettagliate sui compiti per gli studenti e una griglia di valutazione per il progetto finale formattata come tabella:
1. Dove ha avuto luogo la nascita della scrittura?
- Nell’Africa del Nord
- In Egitto
- Nella Penisola arabica
- In Iraq.
2. Perché secondo il testo “ la maggior parte delle lingue parlate nel mondo… non sono mai state scritte”? Perché la scrittura:
- era inaccessibile ai popoli che abitavano regioni dove veniva a mancare il supporto su cui scrivere;
- si diffuse solo presso quelle popolazioni che si dedicavano ad attività stanziali come l’agricoltura e la pastorizia:
- si diffuse nelle civiltà urbane per la necessità di sviluppare tecniche precise di registrazione connesse ad una economia articolata;
- non si diffuse presso tutti i popoli, ma il testo non specifica la causa per cui solo alcuni popoli elaborarono un sistema di scrittura.
3.La parola “urbano” è legata per il suo significato alla parola
- Polizia
- Città
- Educazione
- Religione
4. Che cosa si intende per irrigazione?
- Sistema di trasporto delle merci in ambito agricolo
- Sistema di conduzione dell’acqua a fini agricoli
- Sistema di divisione dei campi da coltivare
- Sistema di misurazione per tracciare linee geometriche.
5. Perché con l’invenzione della scrittura si determinò un mutamento radicale?
Perché il messaggio, una volta scritto,
- favoriva un’unica interpretazione ed era destinato a durare nel tempo;
- acquistava un valore soggettivo in base a chi lo leggeva;
- era trasmesso e interpretato solo dalla potente casta dei sacerdoti;
- acquistava un significato di difficile comprensione.
6. La scrittura pittografica costituì “il primo tentativo sistematico di fissare il linguaggio”. Cosa rappresentavano i pittogrammi?
- Numeri;
- concetti astratti;
- oggetti concreti;
- animali.
7. Qual è il significato dell’aggettivo “sistematico” nella frase “L’uso dei pittogrammi…”?
- Chiaro e puntuale;
- organizzato e complessivo;
- preciso e accurato;
- facile e durevole.
8. A proposito della scrittura, nel testo si afferma che: “ Nel giro di trecento anni in Mesopotamia si compì, almeno parzialmente, il passo successivo…” (penultimo paragrafo). A quale “passo successivo” si fa riferimento?
- La riduzione del numero dei pittogrammi e la stilizzazione delle immagini rappresentate;
- l’introduzione di alcuni segni astratti che permisero di indicare quantità numeriche;
- l’elaborazione di segni distinti per ogni vocale e consonante che diede luogo alla nascita dell’alfabeto;
- la corrispondenza tra segni e suoni permise di rappresentare concetti astratti e scrivere intere frasi.
Creare una discussione da un elaborato
Anche il prossimo prompt vi potrà essere di ispirazione per progettare in un batter d’occhio un’attività di consolidamento e approfondimento su argomenti trattati in precedenza
PROMPT DA MODIFICARE:
Agisci come un insegnante di [LIVELLO e MATERIA] esperto , abile nel progettare valutazioni autentiche basate su competenze durature come la collaborazione, il pensiero critico e la creatività. Aiutami a riprogettare una valutazione per i miei studenti di [LIVELLO/CLASSE]. In passato, gli studenti hanno scritto un tema per dimostrare la loro comprensione dei temi principali della [ARGOMENTO]. Il tuo compito è convertire il saggio in un compito di discussione in cui gli studenti parteciperanno a una discussione in piccolo gruppo sull’argomento e poi scriveranno un saggio riflessivo che riassume la discussione. L’obiettivo di questo compito è aiutarmi ad acquisire il livello della comprensione concettuale da parte degli studenti dei temi principali della [ARGOMENTO]. Includi istruzioni dettagliate per il compito e una griglia di valutazione formattata come una tabella per il saggio riflessivo.
esempio:
Agisci come un insegnante di storia esperto delle scuole superiori, abile nel progettare valutazioni autentiche basate su competenze durature come la collaborazione, il pensiero critico e la creatività. Aiutami a riprogettare una valutazione per i miei studenti di quinta superiore. In passato, gli studenti hanno scritto un tema per dimostrare la loro comprensione dei temi principali della prima rivoluzione industriale. Il tuo compito è convertire il saggio in un compito di discussione in cui gli studenti parteciperanno a una discussione in piccolo gruppo sull’argomento e poi scriveranno un saggio riflessivo che riassume la discussione. L’obiettivo di questo compito è aiutarmi ad acquisire il livello della comprensione concettuale da parte degli studenti dei temi principali della prima rivoluzione industriale. Includi istruzioni dettagliate per il compito e una griglia di valutazione formattata come una tabella per il saggio riflessivo.
Suggerimenti aggiuntivi
- Chiedi al chatbot di fornire dettagli su come implementare alcune delle attività suggerite.
- Utilizza il chatbot per creare risorse supplementari, come rubriche o liste di vocaboli.
- Personalizza ulteriormente l’attività aggiungendo gli interessi degli studenti (ad esempio sport, animali, tecnologia, ecc.).
- Chiedi al chatbot di identificare opportunità di valutazione formativa durante l’attività e di suggerire interventi per gli studenti che necessitano di ulteriore supporto.
- Chiedi al chatbot di anticipare difficoltà o preconcetti che potrebbero presentarsi sull’argomento.
- Genera idee per adattamenti e modifiche per gli studenti con difficoltà di apprendimento.
Le attività descritte sono ottime strategie per stimolare un apprendimento più profondo e significativo.
I vantaggi di questo approccio sono l’apprendimento attivo da parte degli studenti che sono coinvolti in modo attivo nella costruzione del loro apprendimento, lo sviluppo di competenze chiave come il pensiero critico, la comunicazione efficace, la collaborazione e la capacità di risolvere problemi, l’approfondimento dei contenuti e la valorizzazione delle differenze individuali poiché ogni studente può contribuire alla discussione con le proprie conoscenze e prospettive.
Sei pronto a sperimentare questi nuovi prompt?
Se ti va, fammi sapere nei commenti come ti sei trovato!


Lascia un commento