Magicschool, Twee e Brisk: tre strumenti magici per insegnanti

Qualche giorno fa vi ho illustrato le caratteristiche di quattro chatbot tra i più utilizzati per scopi generici, trovate l’articolo qui.
Oggi voglio presentarvi tre piattaforme “magiche” progettate appositamente per gli insegnanti. Questi strumenti consentono di creare rapidamente materiali didattici per arricchire le lezioni o semplicemente trovare nuove idee per una lezione fuori dall’ordinario.

Magicschool.ai

Magicschool è uno strumento straordinario per gli insegnanti, perchè offre tanti strumenti che semplificano il lavoro.

La homepage è intuitiva e ricca di risorse personalizzabili per la creazione di contenuti didattici, come lesson plan, quiz interattivi, esercizi e schede didattiche. Questi strumenti sfruttano la potenza dell’AI per adattare i materiali alle specifiche esigenze degli studenti, a partire da testi, video e link.

Il sito, inoltre, mette a disposizione un generatore di immagini (in partnership con Adobe), un laboratorio di scienze, un correttore di testi e una sezione dedicata interamente agli studenti, prezioso supporto per lo studio a casa.

L’interfaccia della piattaforma è in inglese, ma supporta l’inserimento di prompt e risposte in italiano.

MagicSchool.ai fornisce anche una comoda estensione Chrome, per poter lavorare direttamente su pagine web e video Youtube e per accedere velocemente agli strumenti di cui abbiamo bisogno.


Twee.ai

Anche Twee.ai è una piattaforma che utilizza l’AI per assistere gli insegnanti nella creazione di materiali didattici, ma si concentra principalmente sull’insegnamento della lingua inglese. Twee eccelle nella generazione di domande, dialoghi, storie, articoli e altri esercizi specifici per questo insegnamento.

Il sito presenta una sezione dedicata al lessico inglese, una per preparare lezioni complete partendo da notizie di attualità e un’altra per attività di listening a partire da un video Youtube.


Brisk Teaching

Brisk Teaching funziona esclusivamente come estensione del browser Chrome, permettendo di generare documenti o moduli di Google direttamente dalle pagine web che si stanno visitando o da video Youtube, in qualsiasi lingua.

Brisk offre una vasta gamma di strumenti, tra cui riassunto di testi, traduzione, generazione di quiz e personalizzazione del livello di lettura e l’integrazione nel browser Chrome lo rende molto comodo e facile da utilizzare.

Hai già provato una di queste piattaforme?

Se hai voglia, condividi i tuoi commenti e suggerimenti qui sotto.

Ricorda che l’intelligenza artificiale è uno strumento potente, ma è l’insegnante che guida l’apprendimento. Sperimenta, adatta e trova la soluzione migliore per le tue esigenze e per quelle dei tuoi studenti!