Prompt efficaci per attività didattiche

Oggi ci eserciteremo a scrivere prompt utili per risparmiare tempo nella preparazione di attività didattiche.

Come ti ho già spiegato QUI, una corretta costruzione dei prompt aumenta notevolmente le possibilità che la risposta del chatbot ti soddisfi e abbia bisogno di poche successive modifiche.

  1. Definisci il ruolo del Chatbot:
    Chi deve impersonare?
    “Sei un insegnante esperto di Apprendimento Collaborativo”
  2. Definisci il tuo scopo:
    Cosa vorresti che l’AI creasse per te?
    Sii specifico, chiaro e non aver paura di aggiungere dettagli.
    “Suggerisci delle attività da fare in gruppi per il consolidamento del processo di Fotosintesi Clorofilliana. Includi un’introduzione semplice e chiara per spiegare le attività ai ragazzi.”
  3. Definisci il tuo pubblico:
    Chi dovrà usufruire del materiale che stai preparando?
    “Per una classe di 23 studenti di 17 anni di una quarta liceo scientifico con vari livelli, tra cui due ragazzi dislessici”
  4. Definisci i parametri di output:
    La lunghezza, il tempo necessario per lo svolgimento, lo stile, la lingua, il livello, materiale aggiuntivo…
    “Le attività devono essere svolte in 45 minuti e devono permettere ai ragazzi di apprendere e approfondire l’argomento, chiarendo loro eventuali dubbi. Alla fine di ogni attività i ragazzi dovranno compilare la parte relativa del worksheet che includerai nella tua risposta.”
  5. Sii critico
    Se non sei soddisfatto del risultato, modifica il prompt di conseguenza. Controlla sempre la correttezza delle risposte.

    Il prompt completo è questo:
    “Sei un insegnante esperto di Apprendimento Collaborativo, Suggerisci delle attività da fare in gruppi per il consolidamento del processo di Fotosintesi Clorofilliana. Includi un’introduzione semplice e chiara per spiegare le attività ai ragazzi. Per una classe di 23 studenti di 17 anni di una quarta liceo scientifico con vari livelli, tra cui due ragazzi dislessici. Le attività devono essere svolte in 45 minuti e devono permettere ai ragazzi di apprendere e approfondire l’argomento, chiarendo loro eventuali dubbi. Alla fine di ogni attività i ragazzi dovranno compilare la parte relativa del worksheet che includerai nella tua risposta.”

    Ora prova a inserirlo in 3 diversi chatbot, ChatGPT, Perplexity e Gemini e nota la diversità delle risposte ottenute.
    Potrai scegliere la risposta che più ti piace o scegliere singole attività dalle varie risposte e costruire una lezione su misura per le tue esigenze e quelle dei tuoi studenti.